News

A1 a grande richiesta (ma non solo)…

corsi tedesco A1

A1: livello leader del I semestre

In questa prima parte dell’anno sono stati numerosissimi i corsi avviati. Su tutti i dati, quello che emerge con grande evidenza è il 50% di corsi A1 attivati per la lingua tedesca. Decine e decine di adulti che si rimettono in gioco nel campo dell’apprendimento linguistico, investendo risorse in un percorso di accrescimento umano, socio-culturale, professionale. In aula o online, gruppi interi proseguono l’iter formativo verso il completamento del livello A1, raccogliendo soddisfazioni, qualche volta con fatica, ma sempre progredendo, in un cammino che disvela spazi che probabilmente, prima, sembravano inaccessibili. Un gruppo che va avanti, inoltre, lega al processo di apprendimento anche una rete di relazioni con le/i compagne/i di corso e l’insegnante, trascorrendo insieme più ore ogni settimana. Si fa squadra, insomma e la classe diventa così quell’ambiente culturale e di interscambio ideale per una formazione che abbraccia la contemporaneità.

Non solo A1, ma anche…

… A2, B1, B2, C1, preparazione agli esami di certificazione, corsi per giovani studenti e studentesse. E ancora: italiano, inglese, giapponese; corsi individuali, aziendali, laboratori scolastici e molto altro. L’attività formativa freme e si realizza mese per mese, accogliendo e proponendo alternative laddove ve ne sia la necessità. Insieme alle attività di formazione per adulti, si è acceso il motore dei progetti per bambine/i e ragazze/i che vedrà AZB Cooperform attiva su vari fronti nei prossimi mesi (per info: estate Kids), con qualche novità e tante conferme!

Formazione in divenire

Statistiche più precise saranno elaborate, come di consueto, a fine anno. Evidenziare, tuttavia, il grande interesse esistente per i corsi di livello A1, nell’avvicinamento – quindi – alla lingua tedesca L2 ci sembra importante come segno di un interesse vivo e duraturo che va coltivato con professionalità e attenzione da tutti gli attori coinvolti nella formazione, e quindi da AZB Cooperform che programma, accoglie, indirizza, informa, prepara, predispone; dal nostro team di insegnanti “registi” discreti del processo d’apprendimento e last but not least dagli studenti che si riscoprono tali, per necessità e/o volontà. Il contributo di ognuna/o per una forza d’insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *