News

Amicizia: la sua Giornata Internazionale, i film e gli auguri

giornata internazionale amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia 2021

In questo blog si è dato spazio a varie “Giornate Internazionali”, ogni qualvolta abbiamo sentito di appoggiare determinati temi per dar voce ad argomenti che riteniamo importanti ed in linea con la filosofia di AZB Cooperform e del suo progetto di educazione permanente e formazione linguistica. 

In questi mesi abbiamo scritto di istruzione, della danza come forma di comunicazione, e ancora dell’ Earth day e della Giornata mondiale della diversità culturale. Solo poche settimana fa davamo spazio alla Giornata Internazionale delle cooperative per raccontare, brevemente, anche della nostra realtà.

Questa settimana il sipario si apre sulla “Giornata Internazionale dell’Amicizia“, nata 10 anni fa con la risoluzione 65/275 delle Nazioni Unite. Con l’occasione si intende porre l’accento sulla pace, primario e necessario tassello di questo grande puzzle. L’obiettivo è legato alla necessità di uno sviluppo relativo al dialogo tra comunità, preludio a un progetto di ampio respiro; amicizia fra persone, quindi, ma non solo: fra popoli, Paesi e culture.

L’amicizia secondo Aristotele

L’immenso filosofo greco definisce l’amicizia (vera!) una virtù basata sul libero arbitrio e fondamentale nella vita sociale; con più forza ne sottolinea l’impronta di un fenomeno diffusamente umano.

Differente dall’amore e dalla benevolenza (alla quale sembra più vicina), l’amicizia si fonda sulla reciprocità ed è alimentata da una comunanza di ideali e da legami disinteressati. Caratterizzata universalmente da stima, rispetto, disponibilità e fiducia reciproche, essa è l’ingrediente che dà dignità alle vite.

5 film che raccontano di amicizia

Questo nobile sentimento ha da sempre ispirato artisti e letterati: innumerevoli le canzoni, i film, i dipinti, i libri che raccontano di amicizie, con sfaccettature multiple e ampie. Vogliamo qui limitarci ai film, riprendendo il consiglio dell’autentica immersione linguistica dato in un articolo del blog di qualche mese fa (puoi leggerlo qui) e consigliando, quindi, 5 film sull’amicizia (anche per gli animali!) da vedere, magari, in lingua originale:

  • Belle e Sébastien, 2013; français
  • Hachi: A dog’s tale, 2008; american english
  • Ostwind, 2013; duetsch
  • Gli anni più belli, 2020; italiano
  • Intouchables, 2011; français

Non dimenticate gli auguri agli amici!

In questa Giornata internazionale dell’Amicizia non può dunque mancare l’invito ad augurare il meglio ai nostri amici. Ecco, di seguito qualche spunto d’augurio multilingue:

Datemi un amico e vi solleverò il mondo (R. Gómez de la Serna)

Ein Freund im Unglück ist mehr Wert als hundert im Glück

Un ami, c’est celui qui devine toujours quand on a besoin de lui (J. Renard)

Man hat etwas weniger Freunde, als man annimmt, aber etwas mehr, als man kennt.

Friendship is the only cement that will ever hold the world together. (Woodrow Wilson)

Do I not destroy my enemies when I make them my friends?(A. Lincoln)

Ce qui rend les amitiés indissolubles et double leur charme est un sentiment qui manque à l’amour : la certitude. (H. de Balzac)

Den Freund erkennt man in der Not.

L’amitié fait deviner des choses dont on ne parle pas. (J. Ethier- Blais)

Chi ha un vero amico può dire di avere due anime (Arturo Graf)

If you have one true friend you have more than your share. (T. Fuller)

L’amitié, comme l’amour, demande beaucoup d’efforts, d’attention, de constance, elle exige surtout de savoir offrir ce que l’on a de plus cher dans la vie : du temps ! (C. Deneuve)

e, come cantavano i Queen, e sottolineava il nostro Aristotele, la vera amicizia può sopravvivere al passaggio del tempo, se coltivata con affetto e autenticità:

It’s not easy love but you’ve got friends you can trust. Friends will be friends. When you’re in need of love they give you care and attention. Friends will be friends. When you’re through with life and all hope is lost, hold out your hands ‘cos friends, will be friend right till the end! (F. Mercury)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.