Italiano
Cils è la certificazione che valuta le competenza linguistica in italiano come lingua straniera. Riconosciuta a livello internazionale è suddivisa in sei livelli in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). L’esame è composto da quattro prove e valuta le abilità nella lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale del candidato. AZB collabora con l’università per Stranieri di Siena ed è una delle sedi ufficiali per gli esami Cils. La prova scritta dell’esame è valutata direttamente dal centro Cils. Un nostro insegnante qualificato e autorizzato supervisiona la sessione dell’esame. Superate tutte le prove dell’esame viene rilasciata la certificazione linguistica di italiano.
Il livello “Cils A2 intregrazione” e “Cils B1 cittadinanza” sono rivolti in particolare ai cittadini stranieri per ottenere il permesso di soggiorno o per richiedere la cittadinanza italiana.
In Provincia Autonoma di Bolzano, la certificazione di italiano Cils è riconosciuta agli effetti dell’esame di bilinguismo.