This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cils è la certificazione che valuta le competenza linguistica in italiano come lingua straniera. Riconosciuta a livello internazionale è suddivisa in sei livelli in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). L’esame è composto da quattro prove e valuta le abilità nella lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale del candidato. AZB collabora con l’università per Stranieri di Siena ed è una delle sedi ufficiali per gli esami Cils. La prova scritta dell’esame è valutata direttamente dal centro Cils. Un nostro insegnante qualificato e autorizzato supervisiona la sessione dell’esame. Superate tutte le prove dell’esame viene rilasciata la certificazione linguistica di italiano.
Il livello “Cils A2 intregrazione” e “Cils B1 cittadinanza” sono rivolti in particolare ai cittadini stranieri per ottenere il permesso di soggiorno o per richiedere la cittadinanza italiana.
In Provincia Autonoma di Bolzano, la certificazione di italiano Cils è riconosciuta agli effetti dell’esame di bilinguismo.