Ferragosto nasce con l’imperatore
Il termine che evoca divertimento, vacanza, relax richiama le “feriae Augusti“, il riposo – cioè – di Ottaviano Augusto, il primo imperatore di Roma. Denotava un periodo, infatti, di feste e riposo, per lavoratori e animali da tiro: tutto si interrompeva per ritemprare corpi e anime. Oggi si festeggia il 15 del mese ad Augusto dedicato, ma all’epoca abbracciava tutto il periodo, concentrandosi particolarmente sul 1° del mese e sul 13, giorno dedicato a Diana, dea – fra l’altro – degli animali selvatici.
Il significato religioso
Con il tempo questa ricorrenza ha acquisito una specificità profondamente legata all’ambito religioso. La Chiesa Cattolica ha stabilito – infatti – nella giornata classica del ferragosto, il 15 del mese, la festa dell’Assunzione in cielo di Maria.
Una nota va al periodo degli anni ’30 del ‘900 quando il Governo promuoveva gite fuori porta di uno o tre giorni per le famiglie con ridotte disponibilità economiche. Erano viaggi nel raggio di, al massimo, un paio di centinaia di chilometri da casa. Rappresentavano l’opportunità per tantissimi di vedere luoghi e siti sconosciuti e hanno visto nascere la tradizione del “pranzo al sacco“.
Il tema del ferragosto fra tradizioni e cultura
La giornata di ferragosto vede attivare un gran numero di tradizioni in molti paesi: fuochi d’artificio, sagre, bagni di mezzanotte, falò, processioni. La cucina non resta indifferente alla festa, prevedendo piatti tipici che vanno dal dolce all’anguria della Sicilia (gelu di muluni) alle ciambelle all’anice dell’Appennino tosco-emiliano.
Ferragosto, naturalmente, è stato poi al centro di narrazioni, film , canzoni. Come non ricordare, fra tante, “Notte di Ferragosto” dell’eterno G. Morandi, il celebre racconto di A. Moravia “Scherzo di Ferragosto” o il dolceamaro film del 2008 “Pranzo di Ferragosto” osannato dalla critica?
Buon Ferragosto a tutti!
La giornata in questione vede riposare anche noi di AZB Cooperform. Un po’ di ristoro prima di riprendere con le attività estive della seconda metà del mese
corsi di recupero per studenti
sempre carichi e impegnati!
Happy August holiday to all!