News

Il fascino medievale di Castel Roncolo in lingua inglese

Castel Roncolo

La suggestione di Castel Roncolo

Pochi minuti di camminata dal centro di Bolzano conducono ai piedi di una suggestiva cornice storica, dal forte segno medievale: Castel Roncolo/ Schloss Runkelstein che domina dall’alto la città.

Vecchio di quasi 800 anni, custodisce fra le sue mura degli affreschi dal grande fascino artistico, commissionati dai fratelli Vintler che acquistarono il Castello dai von Wangen sul finire del 1300. Da allora furono moltissimi i proprietari del Bilderburg che si avvicendarono nei secoli, fino alla donazione – nel 1893 – al Comune di Bolzano.

Gli affreschi, conservati anche molto bene, riportano numerose immagini profane che richiamano alla memoria famose storie come quella di re Artù e dei suoi cavalieri o degli innamorati Tristano e Isotta. Numerose anche le scene rappresentanti il mondo cortese con sguardi alle tradizioni, agli usi e ai costumi dell’epoca.

Gli spazi esterni – oltre le 5 sale interne – offrono anch’essi un contesto dal grande fascino dove immergersi in uno dei numerosi eventi culturali spesso ivi organizzati, magari gustando del buon cibo locale e sorseggiando in tranquillità qualche bevanda.

Art&Castle al Roncolo: un progetto innovativo

È in questi splendidi spazi che AZB organizza un corso estivo dal sapore di storia, tradizioni e innovazione insieme.

Il progetto Art&Castle, per tutto il mese di agosto, permetterà ai bambini che vi si iscrivono, un’immersione in un passato pieno di fascino e misteri, accompagnati da educatori che guideranno le attività in lingua inglese. Verrà dato molto spazio alle attività ludiche, con giochi di movimento e in gruppo. Ci sarà altresì spazio per momenti di laboriosità riconducibili ad elementi della quotidianità passata come la preparazione del pane.

Veicolare le varie attività in lingua inglese permetterà ai bambini di rafforzare e aumentare il vocabolario in LS. Essi, inoltre, saranno così gradualmente abituati all’ascolto; si punterà, in tal modo, a stimolare l’interesse per questa lingua. Il tutto in un contesto di relax e divertimento, senza forzature e con grande dedizione e attenzione da parte del team di AZB.

Se volete scoprire di più su quest’attività estiva potete visitare il nostro sitocontattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.