News

Italiano per bambini e ragazzi nella provincia di Bolzano

italiano estate

Italiano ed estate, il binomio di AZB Cooperform

Da tantissimi anni AZB Cooperform organizza le estati  sul territorio provinciale altoatesino, riservando uno spazio tutto speciale a specifici corsi per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto, famoso e collaudato, è quello dei corsi Fun&Spass che offrono l’approfondimento dell’italiano, in zone dove la maggior parte della popolazione utilizza questa lingua come L2, in contesti di apprendimento ludici e dinamici.

Nelle settimane estive di luglio e agosto si attivano, dopo mesi di elaborate e accurate preparazioni ad hoc, corsi in numerosi, splendidi, paesi della Provincia, nelle valli Aurina, Gardena, Pusteria, Sarentino, Venosta, etc.

Corsi estivi di italiano in Provincia

L’organizzazione dei Fun&Spass è così ampia e ricca da avere una precisa figura di riferimento* sul territorio provinciale. Laddove vi è richiesta di un gruppo minimo di giovani studenti, il corso viene attivato. Ci sono paesi che hanno visto svolgersi l’attività linguistica estiva per anni! I nostri corsi estivi di italiano hanno accompagnato l’iter del primo ciclo scolastico di molti bambini.

L’obiettivo è quello di una familiarizzazione sempre più intensa con l’italiano. Come? Attraverso attività mirate di ripasso (testi di lettura e drammatizzazione adatti alle varie classi, giochi linguistici come rebus e cruciverba, attività di scrittura libera e creativa, solo per fare qualche esempio) e momenti di attività sportive e ludiche. Interessanti laboratori creativi e attività mirate di coding unplogged completano il quadro generale.

Fun und Spaß e le lingue

Il legame fra i progetti Fun&Spass e l’italiano, come evidenziato, è storico, intenso, sempre attuale. La filosofia della nostra scuola rimane naturalmente sempre aperta al connubio linguistico, promuovendolo e incentivandolo. Per questo motivo, infatti, capita sovente di abbinare qualche ora di inglese o attivare anche il tedesco.

L’ obiettivo formativo è nobile: innamorarsi del plurilinguismo! Offrire la giusta occasione a tante/i bambine/i per rafforzare le competenze linguistiche in un contesto di gioco e rilassamento insieme, senza pretese, valutazioni, giudizi, ansie di prestazione è la chiave giusta.

 

 

*azb.sommerkurse@cooperform.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.