Non categorizzato

L’asilo estivo si fa in 3! Scopri come e dove!

asilo estivo

Asilo estivo: non solo a Bolzano

L’estate 2024 vede triplicarsi uno dei progetti più corposi, duratori e amati fra le nostre proposte kids: l’asilo estivo multilingue! Cooperform AZB, infatti, è operativa anche a Sinigo e a Silandro ! Vediamo i periodi: se l’inizio è il medesimo per tutte e tre le città (dalla fine di giugno), si modificano – invece – relativamente alle chiusure, calendarizzate al 09 agosto a Sinigo e – addirittura – fino al 23 agosto nella nota cittadina della Val Venosta! I progetti sono stati realizzati grazie a una fitta rete di collaborazioni e impegno nei lunghi mesi invernali per dare spazio e attenzione alle tante famiglie che, con la chiusura estiva delle scuole dell’infanzia, hanno bisogno di riferirsi a realtà che si confrontano tradizionalmente con l’educazione e la formazione e mettono in piedi progetti ragionati e a misura di bambini! Su questo terreno si inserisce Cooperform col suo segno distintivo di stampo multilinguistico. Gli asili estivi sono improntati sulle seconde lingue (tedesco/italiano) e sull’inglese come lingua straniera (LS) a Bolzano, tradizionalmente, e a Sinigo; e sul tracciato bilingue italiano-inglese a Schlanders.

Una glottodidattica ludica

Le nuove proposte hanno riscosso subito un buon successo, base di partenza ottimale per sviluppi futuri sempre più articolati! Le attività didattiche e ludiche programmate per gli asili sono molteplici, con sfaccettature che toccano ambiti differenti (manualità, sport, musica etc.) e offrono dinamismo e colore. Nell’approccio formativo di Cooperform AZB la lingua non è oggetto da apprendere, bensì esperienza. Si predispongono le situazioni di incontro, gioco e uso delle varie lingue nei contesti delle attività; la lingua si fa, come detto, “esperienza” che sensibilizza i bambini verso altri codici comunicativi, parte integrante di ciò che il bambino agisce, costruisce, sperimenta. È col gioco che il bambino entra in relazione, esplora, conosce, imita, sperimenta strategie, ipotizza, fa finta di. La produzione non è mai forzata: si apprezza la lentezza nei nostri asili, si rispettano i silenzi; si incoraggia. Il nostro approccio, quindi, è quello di attività in lingua e non di attività di lingua. con costanza, calma e rispetto.

3 asili, triplo divertimento!

Con queste premesse, il divertimento è assicurato! Il team educativo predispone programmazioni settimanali a tema, variegate e avvincenti. Ci avvaliamo anche del supporto di esperti terzi per attività laboratoriali  di immersione nel mondo dell’arte, dello sport, dell’animazione. Volete qualche esempio? Ecco un’anteprima del nostro album estivo:

           

 

       

E questo è solo un assaggio! Seguiteci su InstagramFacebook per essere sempre aggiornato sulle nostre attività!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *