QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO

I livelli dei corsi AZB Cooperform si riferiscono al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) messo a punto dal Consiglio d’Europa al fine di realizzare una descrizione comune dei livelli di competenza linguistica. Il QCER individua sei livelli di competenza linguistica (da A1 a C2) e definisce e descrive le abilità raggiunte per ciascun livello. Grazie alla sua pluridecennale esperienza, AZB Cooperform ha elaborato delle linee guida utili per chi si approccia allo studio delle lingue.

Queste linee guida consigliano ai nostri iscritti la quantità di ore di studio di lingua ritenute necessarie per acquisire una competenza sufficiente per passare da un livello del QCER a quello successivo. Le nostre linee guida non sono solo frutto di esperienza AZB Cooperform, ma sono anche conformi alle linee guida elaborate dai maggiori enti certificatori di competenze linguistiche (come ad esempio Cambridge Assessment). Le linee guida di AZB Cooperform sono una stima e una guida per tutti coloro che si rivolgono a noi.

È possibile che ci siano persone capaci di compiere il proprio percorso da un livello QCER all’altro in tempo minore, come è possibile che ce ne siano altre che per apprendere richiedano maggior tempo, questo perché l’apprendimento è un processo personale e non si limita alle sole ore di lezione frontale, ma si compone anche di esercizio e uso della lingua nella vita di tutti i giorni.

Per i livelli A1-A2 consigliamo almeno cento ore di studio della lingua per ciascun livello, mentre per i livelli superiori consigliamo oltre cento ore di studio per ciascun livello per passare al livello successivo.

Siete insicuri del vostro livello linguistico? Potete effettuare il nostro test di lingua gratuito oppure eseguire  una breve autovalutazione.

A1

Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2

Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

B1

Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero, etc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese di cui parla la lingua. È in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. È in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.

B2

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

C1

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2

Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.