Sommerkindergarten Cooperform AZB
Da lunedì 26 giugno a venerdì 4 agosto di quest’anno gli ormai cari locali del kindergarten di via Orazio hanno ospitato, in totale, oltre 120 bambini in sei intense settimane di attività! Un team composto da 15 giovani fra educatrici e assistenti ha accolto i bambini e le bambine ogni mattina alle 07:30 puntuali. Le attività ludico-didattiche sono ruotate attorno allo spaziale tema di quest’anno: i Pianeti! Venere, Mercurio, il Sole e compagni sono diventati gli amici dei nostri bambini; nominati e trattati nelle altre due lingue delle attività (ovvero tedesco e inglese). Esperti di settori terzi ci hanno aiutato a delineare una cornice di riferimento per quadri esperienziali emozionanti: ci hanno fatto visita, infatti, due guide del Planetarium col loro cielo itinerante e l’arteterapeuta B. Guidorizzi per un laboratorio di modellazione creativa sul tema.
I Sommerkindergarten LAB
Il nostro Sommerkindergarten ha aperto le porte, dunque, anche ad esperti di vari settori che con la loro professionalità hanno portato valori aggiunti alla nostra attività, spalancando finestre su nuovi mondi, solleticando la curiosità e il desiderio di scoperta. Oltre ai già citati laboratori a tema (il Planetario e la modellazione) abbiamo ospitato animatori festosi come Ivana con le sue bolle e decorazioni e Alex coi suoi giochi di magia; un esperto del corpo forestale locale, il Sig. A. Palmarin, che ha illustrato le meraviglie di alcuni animali della foresta e, ancora, Paulo, un fantasioso capoeirista che si è concentrato sull’armonia dei movimenti.
Oltre a tutto questo le nostre educatrici hanno messo in atto progetti tematici di prim’ordine, cavalcando la naturale curiosità dei bambini e predisponendo attività energiche e rilassanti in un mix di grande equilibrio.
I numeri dell’edizione 2023
Le iscrizioni in totale hanno superato quota 120 e si sono completate mesi prima rispetto all’inizio dell’attività. Una buona parte delle e dei nostre/i 15 collaboratrici e collaboratori è stata con noi per il secondo o, addirittura, il terzo anno consecutivo, segno di un ambiente professionale sereno e stimolante! Ogni settimana una sessantina di bambine e bambini ha varcato l’ingresso del Sommerkindergarten correndo gioiosi verso gli assistenti o, più timorosi, ben saldi alla mano della mamma o del papà. Tantissime le testimonianze di affetto e stima da parte di genitori e familiari. Ne siamo grati.
In questa immagine buona parte del team (se pur non al completo):
Il grafico mostra invece la distribuzione delle iscrizioni:
L’equilibrio tra maschi (51%) e femmine (49%) particolarmente perfetto.
Vi aspettiamo numerosi per la prossima edizione!
Noi stiamo già lavorando al tema del prossimo anno che, probabilmente, riserverà qualche novità in relazione alla location… vi terremo informati e voi tenete d’occhio il nostro sito per rimanere sempre aggiornati!