News

Sprichst du Deutsch? Curiosità sul tedesco!

tedesco

Il tedesco è fra le lingue più studiate

Lingua madre di personaggi illustri come Goethe, Kant e Nietsche, il tedesco è anche quella più parlata in Europa, con il 16%  – appunto – di parlanti. Il tedesco è infatti la lingua ufficiale (o tra le lingue ufficiali) di ben 6 Paesi: oltre naturalmente a Germania e Austria, anche la Svizzera e il Liechtenstein, una parte del Belgio e il caro Sud Tirolo del nord Italia. Lingua germanica occidentale, così come l’inglese, ha – proprio con la lingua più parlata al mondo – una coincidenza di circa il 60% relativamente a vocabolario (Lamp/Lampe per lampada, per esempio) e sintassi generale (ordine della frase). Un dato particolarmente notevole riguarda la medaglia di bronzo relativamente alle lingue più insegnate al mondo! Ebbene sì, il tedesco è la terza lingua su cui ci si istruisce internazionalmente di più dopo il celeberrimo inglese e il francese. Con circa 95 milioni di madrelingua e almeno 10-12 milioni di parlanti L2/LS, tra Europa centrale e orientale, è usata dall’ 1,4% della popolazione mondiale.

Curiosità sul tedesco

Dopo aver puntato i riflettori sulle informazioni basilari riferite al tedesco come lingua che genera grande interesse e dalla storia particolarmente importante, vediamo 5 curiosità sulla lingua:

  1. Il primo libro stampato al mondo era in tedesco: si tratta della famosa “Bibbia di Gutenberg” nel lontano 1454
  2. È il secondo linguaggio scientifico più utilizzato
  3. È lingua ufficiale nei 6 Paesi sopra citati, ma è parlata anche in tantissimi altri luoghi, alcuni “insospettabili” come la Namibia, il Nord e Sud Dakota, il Mozambico, il Sudafrica, etc.
  4. Ama le parole composte! Solo un piccolo esempio: Handshue indica letteralmente le “scarpe per le mani“, ossia i guanti! Ce ne sono di molto particolari (e lunghe!): il tedesco è una lingua alquanto specifica, sì!
  5. Ha parole lunghissime! Prova a leggere questa: Siebenhundertsiebenundsiebzigtausendsiebenhundertsiebenundsiebzig…

Per studiare il tedesco

Qui in Cooperform programmiamo annualmente numerosi corsi online e in aula, di tutti i livelli, per l’apprendimento del tedesco! Insegnanti di madrelingua e/o certificati accompagnano e guidano gli studenti e le studentesse che ogni anno si rivolgono a Cooperform con professionalità, pazienza e dedizione. Sul nostro sito sono disponibili le informazioni relativa ai corsi dell’ultimo trimestre dell’anno 2023 e alle nuove programmazioni del 2024: vi invitiamo a consultare l’apposita pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *