News

Summer is in the air: progetti per l’estate

Summer 2022: 3, 2, 1 go!

Marzo inoltrato, aria fredda, qualche guanto abbandonato per strada di tanto in tanto.

Alberi spogli e vegetazione alla ricerca di colori.

Immersi totalmente nel mood invernale, ma già con la mente propensa a giugno, meglio ancora luglio. La chiusura delle scuole si accompagna all’aria di vacanza. Le famiglie che hanno atteso trepidanti questo stacco dalle routine lavorative e quotidiane, si vedono già sulle spiagge, in magnifici paesaggi di campagna, tra verdi colline e in città d’arte da scoprire.

C’è un ma. Le settimane di vacanza scolastica sono oltre dieci. Le settimane di ferie mediamente due, per i più fortunati tre, per pochi eletti quattro. Le famiglie, quindi, si trovano davanti alla necessità di trovare un’attività estiva che possa accogliere i figli per qualche tempo.

Al di là della questione meramente pragmatica, l’importanza di una socializzazione fra pari, in un percorso educativo dal tratto linguistico, sportivo, artistico, musicale ha sempre un peso specifico notevole.

AZB Cooperform ha alzato ufficialmente il sipario “Summer 2022”, mettendo online le proposte per bambini e ragazzi nella stagione più attesa dell’anno.

Per chi torna e per chi arriva

Una buona fetta di cari utenti, lo diciamo già da principio, ci arriva direttamente dagli anni precedenti, il buon raccolto di un lavoro pensato e organizzato con il massimo delle energie. Chi ritorna concima il nostro terreno professionale. Non significa che ogni cosa è andata benissimo, non per forza almeno. Il ritorno rappresenta, tuttavia, un riscontro di stima non indifferente, il rinforzo positivo; è un incitamento, un atto di fiducia che è linfa per chi a quei progetti ci ha lavorato e ci lavora, per chi li realizza, li cura, li modifica quando serve. La promessa del “ci vediamo la prossima estate” che si realizza gremisce d’ottimismo le coscienze.

Questa torta, però, ha tante altre fette importanti, i nuovi utenti. Sono coloro che arrivano sospinti dalla curiosità di un cartellone pubblicitario o di un post sui social; chi ha sentito parlare di questo o quell’ altro progetto da un amico, un conoscente, un familiare. L’arrivo, al pari del ritorno di prima, è linfa anch’esso, sostentamento e incoraggiamento insieme. È anch’esso un atto di fiducia.

Per chi torna e per chi arriva non ci sono differenze: l’organizzazione è la medesima. La volontà di far bene, però, raddoppia, triplica, si espande. Contagia, ma di quelle trasmissioni positive, staff direttivo, amministrativo, operativo… etciù!

Progetti Summer: quali, quando, dove

Il sipario si alza sui grandi classici di AZB Cooperform e le iscrizioni sono già tantissime, segno che il vantaggio di poter procedere comodamente da casa alle iscrizioni online è un valore aggiunto. Dall’ asilo estivo trilingue che accoglie i piccoli dai 3 ai 6 anni, alle attività in mezzo alla natura del nostro Sprachen auf dem Bauernhof, passando per i giri in città di  Deutsch in der Stadt,  l’imperituro amore per gli animali di Teacher dog e arrivando fin sulla pista di Let’s kart! Tutti progetti distribuiti nei mesi estivi e aperti a varie fasce d’età.

Collaborazioni

AZB Cooperform è convinta che dall’unione nasca forza arricchente e per questo, da tempo, collabora con varie altre associazioni territoriali per progetti estivi. Ne sono un esempio i ritmi di Musical, che passione! e le esplorazioni di Imagination island.

I difficili due recenti anni hanno limitato parecchio anche il nostro lavoro esperienziale che pur procede, cauto, ma va. Siamo giunti in nuovi territori da esplorare, plasmare, approntare.

La progettazione richiede idee, audacia, passione (che non mancano!), tempo (solo ventiquattr’ore per una giornata?!)… e cozza (prego rallentare!) coi numerosi limiti degli ultimi tempi. Ma siamo in avanscoperta: 3, 2, 1 go!

 

 

 

2 thoughts on “Summer is in the air: progetti per l’estate

  1. Blaas Renate ha detto:

    Guten Tag, würde gerne meine Tochter, 10 Jahre zum Sprachkurs anmelden welcher in 39027 Graun vom 22-27 August abgehalten wird.
    Mit freundlichen Grüßen
    Renate Blaas

    1. Giusi Stimoli ha detto:

      Guten Abend,
      wir haben per E-Mail geantwortet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.