News

Together: il progetto per rinforzare insieme il tedesco!

together in tedesco

Together: insieme è meglio

Together è una parola bellissima che significa unione e richiama, appunto, lo stare insieme: un gruppo con uno scopo.

Aristotele ci insegna che l’uomo è un animale sociale. Tendiamo continuamente all’aggregazione e siamo tutti, sovente, in gruppo (pensiamo alla famiglia, alla classe, al team sportivo, ai colleghi al lavoro, solo per citare alcuni esempi) e, ultimamente, ricerchiamo questo tipo di unità anche “virtualmente” (alzi la mano chi non è iscritto ad almeno un gruppo WhatsApp!) sui vari social.

Il motivo è uno: ci sono obiettivi che si raggiungono meglio se il percorso verso essi è fatto insieme ad altri! “Il tutto è più della somma delle singole parti” sostiene la psicologia gestaltica. Operare in gruppo permette, quindi, di evolversi imparando dagli altri e da sé, cooperando e aumentando, così, la propria autostima.

Il progetto estivo “Together”

AZB Cooperform propone un progetto estivo, da diversi anni, con questo nome. L’anglicismo del titolo sottolinea il fare squadra, insieme appunto, per approfondire e ampliare il patrimonio linguistico in tedesco.

Imparare le lingue è interessante e coinvolgente, soprattutto per le fasce d’età giovani (e Together si rivolge a bambine e bambini dai 6 ai 13 anni). Il brio che accompagna la stagione più calda dell’anno trova spazio e forma nelle attività ludiche e ricreative del corso, in un alternarsi di approfondimenti linguistici dalle mille sfaccettature.

Richiama molto il senso “classico” del gruppo estivo, quello stare armonico e spensierato che ha da sempre caratterizzato le varie generazioni. Si trascorre il tempo dedicandosi ad attività piacevoli, stimolando l’apprendimento linguistico in L2.

I riferimenti al corso

Il nostro progetto “Together” si snoda lungo tutto il mese di luglio sia qui a Bolzano, in zona centro, sia a Merano. Si inizia con il sorriso la mattina alle 8 e ci si saluta alle 16. Qui maggiori riferimenti per i bambini e le bambine che vorranno divertirsi together!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.