News

World Dance day: la danza è comunicazione

danza e lingue

Oggi è il World Dance Day

Da quasi 40 anni oggi si festeggia il ballo! È infatti la Giornata internazionale della Danza, una disciplina che lega equilibrio e ritmo, armonia e benessere psicofisico.

La data non è casuale: si ricorda la nascita di un grande ballerino e coreografo, fautore – quasi 300 anni fa –  del balletto moderno, J.G. Noverre.

Quest’anno ne sarà ambasciatore il ballerino tedesco Friedemann Vogel. Sul sito dell’International Theatre Institute, il 10 aprile è stato pubblicato il suo messaggio, come da tradizione. Qui l’accattivante incipit che sottolinea quanto la danza sia comunicazione:

“Everything starts with movement – an instinct we all have – and dance is movement refined to communicate”

È questo, dunque, un evento di grande portata che unisce danzatori di ogni età, con ogni tipo di esperienza e che non conosce confini appunto poiché la danza parla tutte le lingue del mondo e arriva a tutti. È un ambiente cosmopolita, quello del ballo, dominato da un linguaggio comune universalmente riconosciuto, non legato certamente ai fonemi, ma ai contenuti. Per comunicare, infatti, non occorre necessariamente parlare e la danza, espressione artistica sublime, è certamente un momento di grande condivisione.

La danza nei progetti estivi di AZB

Anche la nostra scuola apre le porte a questo affascinante mondo, abbracciando la sua grande forza comunicativa e unendola alle lingue in una simbiosi di grande impatto formativo.

Dal 5 luglio a poco prima di Ferragosto verrà organizzato il progetto estivo Bailamos rivolto a bambine/i dai 6 ai 13 anni. Come si intuisce dal titolo, la lingua spagnola, insieme all’inglese, guiderà i passi dei provetti ballerini, in una gioiosa atmosfera di festa.

Dall’ultima settimana di luglio e per tutto agosto sarà attivo l’interessante progetto Summer Dance project in collaborazione con l’omonima scuola di ballo di Pineta di Laives. Rivolto a bambine/i della scuola primaria (fascia 6-10 anni) realizza il connubio tra i vari tipi di danza – classica, hip hop, moderna – e le lingue inglese o tedesca. Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8 della mattina sino al pomeriggio.

Sono già tanti i ballerini e le ballerine che si divertiranno con noi quest’estate! Per unirvi al divertissement o avere maggiori informazioni non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.