News

Il nuovo anno scolastico è alle porte: back to school!

nuovo anno scolastico

Anno scolastico ’22-’23: loading 99%

Pronti, partenza, via!

Anticipando tutti, come di consueto, lunedì gli studenti e gli insegnanti altoatesini saranno in aula.

Un nuovo anno scolastico inizia, tra preoccupazioni, cambi di istituto/cicli scolastici, attesa di conoscere nuovi compagni e felicità di riabbracciare i consueti.

Riprende quindi (e per tanti si avvia) una nuova avventura formativa, nella speranza che i restringimenti degli ultimi due anni siano ormai un ricordo. La scuola è molto più che lezioni e nozioni: quella comunità che oggi ci sembra lontana – e quasi spaventa –  è un bisogno primario dell’essere umano, particolarmente importante fra giovani e giovanissimi. Irrinunciabile. E per quanto ci si sia sforzati e ci si sforzi di garantire servizi e qualità attraverso DAD, DID & co. ci sono cose che nessuno schermo potrà mai sostituire.

Il calendario del nuovo anno scolastico

Come detto, tutti ai blocchi di partenza lunedì mattina 5 settembre 2022, con gli occhi stropicciati dal sonno ma gli zaini pieni di aspettative ed energie tutte rinvigorite! Ci si saluterà, invece, venerdì 16 giugno 2023, giorno in cui suonerà l’ultima campanella dell’anno e che troverà molti già in infradito pronti per le spiagge!

Nelle oltre 30 settimane dell’anno scolastico ci sarà naturalmente modo di “tirare il fiato”! La prima pausa è prevista con la fine del mese di ottobre, ben nove giorni netti di riposo (“compiti per casa” permettendo)! Si andrà di fila verso dicembre, ma non disperate perché dopo uun bellissimo ponte a ridosso dell’8 dicembre, saremo tutti intorno all’albero di Natale ad intonare “Jingle Bells” dalla vigilia fino all’8 gennaio. Da lì una full immersion in scoperte tutte nuove, compiti, verifiche, esercizi, interrogazioni, ricerche e chiusura del quadrimestre. Questo fino a quando non saremo pronti a tirar coriandoli a Carnevale (seconda metà di febbraio)!

Con il 6 aprile arriverà la breve gioia delle uova di cioccolato pasquali e dopo la ripresa, apparirà all’orizzonte la consueta vacanza del 25 aprile!

Si unisce l’1 maggio con un bel lunedì di riposo scolastico/lavorativo! Maggio ci riserverà ancora il 29 come giornata di vacanza. Giugno regala un’altra gioia con un ponte dal 2 al 4. A quel punto sarà fatta: dieci giornate ancora di scuola e anche questo anno scolastico sarà alle spalle.

Buona scuola, cari studenti!

L’augurio per questi 175 giorni di scuola è uno solo, ovvero che si possa stare insieme. Dopo gli ultimi 2 anni di paure, limitazioni, distanze e piattaforme online c’è l’urgenza di un ritorno alla socialità come arricchimento, incontro con l’altro e potenziamento conseguente delle risorse personali. Con nuove consapevolezze, premure, attenzioni, ma insieme. La forza di un gesto, di uno sguardo, di una situazione reale non potrà mai essere sostituita dalla, pur preziosa, potenza della rete. Gli studenti soprattutto necessitano del ritorno alla classe, nell’insieme ‘scuola’ che – come dicevamo all’inizio – va oltre il nozionismo, le teorie e i teoremi. La scuola è tanto di più, coi suoi punti critici e i suoi valori. Ne siamo tutti testimonianza.

Buon anno scolastico – allora –  a tutti gli studenti, agli insegnanti, ai collaboratori scolastici: che sia contrassegnato da nuove (ri)conquiste, rinnovati percorsi formativi e ritrovate serenità.

 

Qui il calendario scolastico da visionare e/o scaricare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *